Non avete la possibilità di far applicare la vostra grafica con una termopressa? Male, ma si possono ottenere buoni risultati anche con un ferro da stiro, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso combiniate qualche guaio, cercate solo di non fare esperimenti con maglie di alto valore… ripeto, noi non ne saremo responsabili!

Detto questo se siete coraggiosi potete procedere in questo modo.

Infilate la maglia nell’asse da stiro, come fareste per stirare un qualsiasi capo. Solo il retro dovrà essere appoggiato sull’asse. Pre-stirate la maglia per eliminare l’umidità e riscaldarla un po. Mentre lo fate DOVETE frapporre tra il ferro e la maglia un foglio di carta siliconata o di teflon o, alla peggio, un pezzo di carta forno. Il ferro NON DEVE MAI ENTRARE a contatto diretto del capo, deve essere impostato a circa 140° e ASSOLUTAMENTE SENZA VAPORE.

Così come mostrato nella guida applicazione disponete le grafiche sulla vostra maglia.

Per prima cosa dobbiamo procurarci delle “dime” per poter allineare in prodotto sulla maglia da pressare. Potrebbero per ora essere dei semplici righelli:

Basta misurare lo spazio vuoto tra la fine delle grafiche (se lo sfrido è perfettamente uguale per ogni lato come nel caso sopra per i numeri) o tra i soggetti e le parti esterne (gli spazi X ed Y) e verificare che siano uguali. In questo modo, nel caso di una semplice applicazione di doppio numero e nome composto le grafiche sono ben posizionate. Per quanto riguarda invece la distanza tra il nome ed i numeri questa dipenderà da altri fattori: la presenza o meno di cuciture sotto il colletto (che andrebbero evitate) o la taglia della maglia, più è piccola e minore la distanza verticale tra i soggetti. Un buon riferimento sono i siti dei collezionisti: uno sguardo a come i magazzinieri preparavano le maglie all’epoca è sempre consigliato.

Passare il ferro

Ora proteggete il capo e le grafiche con un foglio di carta siliconata o di teflon o, alla peggio, un pezzo di carta forno.

Passate il ferro, SENZA VAPORE E A TEMPERATURA come consigliata dalle istruzioni di applicazione con movimenti lenti, considerando che ogni parte del soggetto dovrebbe avere il tempo di applicazione come dichiarato dalle istruzioni. Applicate, mentre stirate, una buona pressione aiutandovi con il vostro peso. Verificate prima dello spoglio che le grafiche si siano attaccate, in caso contrario ripetete l’operazione, cambiando il foglio di carta forno, fino ad adesione riuscita.

Guarda anche: