Come si applicano le grafiche sulle maglie da calcio? La risposta più ovvia ed immediata è con una termopressa professionale, rispettando i parametri di stampa forniti dal produttore.
Com’è fatta una grafica Nome e Numero e da cosa è composta:
Ogni pezzo, che sia una lettera, un nome o un numero è composta dal soggetto vero e proprio e da un supporto in poliestere, la maggior parte delle volte opaco. I “margini” di poliestere tra il soggetto e la fine della grafica sono definiti sfrido o “abbondanza”
Come si posiziona
Per prima cosa dobbiamo procurarci delle “dime” per poter allineare in prodotto sulla maglia da pressare. Potrebbero per ora essere dei semplici righelli:
Basta misurare lo spazio vuoto tra la fine delle grafiche (se lo sfrido è perfettamente uguale per ogni lato come nel caso sopra per i numeri) o tra i soggetti e le parti esterne (gli spazi X ed Y) e verificare che siano uguali. In questo modo, nel caso di una semplice applicazione di doppio numero e nome composto le grafiche sono ben posizionate. Per quanto riguarda invece la distanza tra il nome ed i numeri questa dipenderà da altri fattori: la presenza o meno di cuciture sotto il colletto (che andrebbero evitate) o la taglia della maglia, più è piccola e minore la distanza verticale tra i soggetti. Un buon riferimento sono i siti dei collezionisti: uno sguardo a come i magazzinieri preparavano le maglie all’epoca è sempre consigliato.
Prepariamoci a pressare!
Una volta posizionati i soggetti proteggiamo la maglia e le grafiche prima di pressare. Se la pressa è ferma da molto e l’ambiente è umido consigliamo di pressare prima la maglia “a vuoto” con solo il foglio di teflon o siliconato di modo che l’eventuale umidità sul capo evapori rendendo migliore e più sicura l’applicazione dei soggetti.
Si procederà a pressare in accordo con le specifiche comunicate dal produttore che potrete trovare su un cartoncino nel pacco ricevuto, simile a questo:
Una volta pressato e sollevato il piatto in base alle istruzioni di “spoglio” del supporto si attenderà: se lo spoglio è indicato a caldo allora si procederà immediatamente (attenti a non scottarsi!) mentre se lo spoglio è a freddo bisognerà attendere fino a che i supporti non saranno tali: